lunedì 25 giugno 2007

Belkin F8T012 bluetooth adapter su Kubuntu Feisty

Il Belkin F8T012 è un adattore bluetooth usb dalle buone prestazioni che, a differenza di altri simili prodotti, non viene automaticamente riconosciuto da Feisty. Viene anzi riconosciuto come un'altra periferica (Pegasus II USB Ethernet) e non funziona. Bisogna quindi ricorrere a qualche aggiustamento manuale. Non essendo un patito di piccoli gadget come cellulari e palmari, non avevo mai installato dei dispositivi bluetooth su Linux. Ho comprato questo aggeggio (17 € su eprice) più che altro per curiosità e ci sono rimasto un po' male quando ho scoperto che non funzionava "out of the box" con Kubuntu Feisty. Per farlo funzionare e comunicare col mio Nokia 6230i ci ho perso un bel po' di tempo cercando documentazione in rete, che per la verità ho trovato frammentata e tutto sommato incompleta. Scrivo qua come ho fatto un po' come promemoria è un po' perchè magari farà risparmiare un po' di tempo e incazzature ad altri.

lunedì 18 giugno 2007

Ristorante Cappotto

Si trova a Frisolino di Ne, nell'entroterra ligure a una decina di Km da Lavagna. Qui trovate la descrizione "ufficiale". Io posso solamente aggiungere che ho mangiato (e bevuto) veramente bene, per un prezzo equo. Ottimo il fritto misto all'italiana, ma anche altri piatti che ho visto passare mi hanno fatto venire voglia di tornare, cosa che spero di poter fare in tempi ragionevoli. Non capita spesso di finire una cena veramente soddisfatti, questa volta è successo.

giovedì 7 giugno 2007

Ubuntu LTSP - Thin client per piccola azienda (2)

Installare un server LTSP per thin client con le ultime release di Ubuntu è diventato veramente semplice. In particolare l'immagine iso di Edubuntu denominata "Edubuntu 7.04 Classroom Server CD" prevede già l'installazione di default di tutto ciò che serve a far partire i thin client. Chi decide di effettuare una installazione pulita partendo da questa iso può tranquillamente passare alla descrizione dell'impostazione del server dhcp.
Se invece si vuole installare LTSP partendo da una versione Ubuntu normale o aggiungerla ad un sistema già funzionante è sufficiente digitare:

sudo apt-get install ltsp-server ltspfs

Automaticamente verranno risolte tutte le dipendenze e verrà proposta l'installazione di una serie di pacchetti, questo, ad esempio, è quello che è stato installato automaticamente sul pc che uso normalmente come workstation:

I seguenti pacchetti verranno inoltre installati:
debconf-utils debootstrap libevent1 libgssapi2 librpcsecgss3 nbd-server
nfs-common nfs-kernel-server openbsd-inetd tftpd-hpa


Vengono inoltre suggeriti alcuni pacchetti da installare

Pacchetti suggeriti:
dhcp3-server sdm audiooss


ma in questo momento, come si vedrà in seguito, è meglio non farlo.

Microsoft e la zappa sui piedi

In questi giorni ricevo in continuazione richieste di assistenza da parte di utenti alle prese con Office 2007. Si sono trovati il suddetto prodotto preinstallato su dei pc nuovi acquistati recentemente. La prima lamentela riguarda il formato .docx di word, che è il predefinito. Ovviamente gli utenti scrivono il loro bel documento in word, lo salvano, e spesso lo inviano a altre persone . La maggior parte degli altri utenti però usano ancora Office XP/2003, quindi non riescono a leggere questi documenti. Questa è facile da risolvere (penso io): basta suggerire agli utenti di salvare in formato word 97/2003. Era tanto che non se ne vedevano ma ci siamo già passati dai cambi di formato. Peccato però che il pulsante "Salva con nome" non sia visibile, e nemmeno facilmente rintracciabile, insomma non sanno come fare. Allora intervengo da remoto e scopro che, alla faccia delle promesse, l'interfaccia di word 2007 non è per nulla facile nè intuitiva, i menù sono difficili da trovare e organizzati in maniera quantomeno bizzarra. E' vero però che è esteticamente carina, niente da dire su questo. Pazienza, con un po' di ricerca si trova tutto.