giovedì 20 marzo 2008

Thin client Lucida LT2610

Mi è stato dato in prova un thin client Lucida LT2610 col quale ho fatto qualche esperimento con Ubuntu e LTSP. Si tratta di un oggetto davvero carino, un piccolo PC dotato di un micro sistema operativo (Linux) in grado di iniziare come client delle sessioni RDP (il terminal server di Microsoft) e Citrix Winframe e Metaframe. Ma, cosa che a noi interessa di più, è in grado di fare il boot direttamente da rete usando il protocolllo PXE, cioè quello che viene usato per avviare un client LTSP.

LT2610L'hardware è basato sul processore AMD Geode LX 800 per sistemi embedded. Il sistema è dotato di 64Mb di memoria DOM (Disk on Module Flash Drive) e di 128Mb di RAM. Sono presenti due porte USB 2.0, i jack audio in e audio out, due prese PS2 (mouse e tastiera), la presa ethernet, una seriale e una parallela. Il sistema non ha ventola nè altre parti in movimento. Le sue dimensioni sono di  16.6x4.5x24 cm, per poco più di 600g di peso. Il consumo dichiarato è di 10W.

L'ho provato come client per sistemi LTSP con Ubuntu, prima con la versione 7.10 (Gutsy) che è la versione attualmente stabile, e poi con la 8.04 (Hardy), attualmente in beta e la cui uscita è prevista per il 18 aprile 2008.

venerdì 14 marzo 2008

Pythonfilter: antispam e antivirus per Courier-mta

Il server di posta Courier-mta è uno dei miei preferiti da tempo. Ne ho alcune installazioni funzionanti da qualche anno e non ho mai avuto problemi o strane sorprese. Trovo la configurazione di tutti i servizi relativamente facile, e apprezzo la sua spartanissima interfaccia web (opzionale) che rende ancora più semplice la configurazione.

Per una delle macchine su cui gira Courier (un vecchio server Debian che passando per vari aggiornamenti adesso è Etch) ero alla ricerca di un sistema per implementare le greylist. Per chi non lo sapesse il sistema delle greylist si basa su un semplicissimo dato di fatto: la maggior parte degli spammatori professionisti usano software appositamente realizzati che, al contrario dei server di posta convenzionali, prevedono un solo tentativo di invio per ogni messaggio. Se il primo invio, per qualsiasi motivo, non avviene correttamente il messaggio non verrà più inviato. Le greylist sfruttano questa peculiarità dei messaggi di spam. Semplificando molto, funzionano restituendo un errore temporaneo ai messaggi provenienti da mittenti sconosciuti. Se il messaggio proviene da un server normale, pochi minuti dopo verrà inviato nuovamente, il mittente finirà in whitelist (non verrà più filtrato) ed il messaggio sarà correttamente processato. Se invece il messaggio proveniva da uno spammatore, semplicemente non arriverà mai più.

La prima volta che ho sentito parlare di greylist e che ho provato a utilizzarle (credo nel 2004, usando l'ottimo ASSP) ho osservato che circa il 90% delle mail non venivano inviate una seconda volta. Decisamente un bel lavoro in meno per il server di posta e per eventuali altri filtri antivirus o antispam!! E da allora la situazione non è cambiata molto, probabilmente perchè la gestione delle code di invio risulta totalmente antieconomica per l'invio di grossi volumi di spam. Ci sono purtroppo alcuni (pochi per fortuna) server normali mal configurati che non effettuano un secondo invio, ma sono regolarmente segnalati in apposite liste disponibili su internet. In tutte le implementazioni di greylist che conosco esiste la possibilità di inserire i loro indirizzi ip manualmente o in automatico tra quelli da non filtrare.