giovedì 18 settembre 2008

Nuovo lavoro

E' da tanto tempo che non scrivo più nulla sul blog. Il fatto è che da luglio ho iniziato un nuovo lavoro che fino ad oggi mi ha completamente assorbito. Le energie mentali per scrivere qualcosa qua dentro sono ridotte al lumicino. Ma la situazione si sta assestando, lo shock da cambiamento sta scomparendo e sto rientrando in una dimensione un po' più normale.

Tra non molto credo che ricomincerò a scrivere qualche articoletto tecnico (la carne al fuoco non manca ;-)).

Nel frattempo mi scuso con coloro a cui non ho mai dato risposta. Forse sarò in grado di darne, ma forse anche no.

7 commenti:

  1. ciao,
    ho letto il tuo blog quest'estate mentre ero alla ricerca di aiuto per migrare l'ufficio sulla 8.04 in LTSP.
    Migrazione riuscita a parte un piccolo stupido problemino, critico.

    Spero il nuovo lavoro sia soddisfacente (c'entra LTSP?)

    Se riuscissi ad aiutarmi, sto litigando con il microfono dei thin client, abbiamo la telefonia tutta in voip e come immagini il telefono non posso metterlo da parte :)

    grazie
    Alberto

    RispondiElimina
  2. Strano, io con i microfoni non avevo avuto grossi problemi. Forse l'unica cosa è frugare un po' nelle impostazioni del mixer, che a volte il microfono è basso o addirittura disattivato.
    Comunque no, purtroppo con il mio nuovo lavoro i thin client c'entrano poco :-(

    RispondiElimina
  3. Ahi!

    non so se e' un problema di pulse o di supporto del mio HW (normali PC con chipset nvidia di qualche anno fa)

    tu sai se c'e' qualcuno con esperienza sul campo ed altre aziende che hanno fatto il salto ?
    mi piacerebbe collegarmi :)

    grazie comunque e peccato, di nuovo veterinario ? :)

    Alberto

    RispondiElimina
  4. Veterinario???? No, quello mi sa che è un capitolo chiuso. Adesso lavoro per un provider, sempre sysadmin ma in un modo un po' diverso.
    Comunque fai una prova con un livecd di ubuntu sulla postazione dove non va l'audio e vedi se funziona, almeno cominci a escludere i driver, poi ci aggiorniamo.

    RispondiElimina
  5. Ciao Enrico... Spero il tuo nuovo lavoro vada bene e non ti stanchi troppo. Aspetto sempre tue notizie, visto che sono iscritto all'rss del tuo blog.

    Intanto ho da chiederti una tua opinione spassionata. Nel nostro ente pubblico io e il mio collega (o bhe, io a dire il vero sono un modesto co co co) abbiamo da ormai 6 mesi un server ltsp che copre una manciata di uffici e un totale di una 15-20 client.
    Abbiamo anche un server samba che serve tutte le 70 postazioni win e ospita i dati di quelle linux, su una macchina identica a quella di ltsp (uno xeon). Il server samba gira da un tre anni ed è ora di cambiare distribuzione (è una vecchia centos).

    Pensavo: perché non implementare anche il server samba sulla macchina ltsp? Si unificherebbero i due servizi e tutti i dipendenti si loggerebbero sullo stesso server, sia che siano terminali che windows, senza dover fare quei voli pindarici di montare le share samba ecc.

    Per una rete mista di una decina di client non avrei dubbi, ma per 70, 80 dipendenti che sia un rischio troppo grosso avere i due servizi unificati? Certo è una macchina server con raid hardware e componenti ridondanti sotto ups in una sala climatizzata... però... Avere il sistema grafico e il server mi fa un po' paura... inoltre il sistema è la hardy desktop e ha meno supporto della server... però sai che comodità?
    Cosa ne pensi?
    Grazie, ciao!

    RispondiElimina
  6. Ciao dax, sinceramente io i due server li terrei separati, ma anche il vecchio centos, se funziona perchè smantellarlo? Non è aggiornabile senza rifarlo? Basta fare dei buoni backup e non ci dovrebbero essere problemi.
    Le autenticazioni come sono fatte? Avete un server centralizzato, tipo magari un windows con AD? Se non avete un sistema centralizzato di autenticazioni potrebbe essere una cosa carina e interessante farne uno con ldap. Una copia sul server ltsp e una in replica sul server samba. Così ne avete 2 sincronizzate. Per la gestione utenti (unix, samba e molto altro) e permessi ci sono alcuni tools carini, io conosco Gosa (http://gosa.gonicus.de), già presenta a pacchetti in debian e ubuntu. E' un po' che non lo uso ma quando l'ho testato mi è parso molto buono, anche se non facilissimo da configurare.

    RispondiElimina
  7. Grazie... come sempre gentilissimo.

    Venendo a noi la Centos non è messa molto bene... è una versione desktop beta ogni tanto ha qualche ammanco...

    Non abbiamo autenticazione centralizzata... solo il server samba coi suoi begli utenti unix/smb... l'idea dell'ldap è interessante. Io sinceramente non l'ho mai visto ed è per me una bestia strana. Ancor più l'idea di averne due duplicati.

    Potrebbe però essere carino unificare i vari servizi (ltsp, samba, proxy ipcop)... ma è una cosa che ci devo studiare dentro. Almeno per capire cosa è e come funziona. Farlo andare è un altro paio di maniche.

    E visto che abbiamo due server xeon identici... ho sentito parlare di cluster... che ne pensi?

    Intanto ti ringrazio, e inizio a rimboccarmi le maniche al cervello e a pensarci su...

    ciao ciao!

    RispondiElimina