lunedì 25 febbraio 2008

Primoautore: sistema online di certificazione di opere digitali

Da qualche giorno è attivo questo servizio che sicuramente risulterà interessante per tutti coloro che producono "opere di ingegno" e vogliono essere sicuri, per una cifra ragionevole, di poter dimostrare di essere appunto il "Primo Autore" di un'opera.

Riporto testualmente dal sito alcune parti interessanti : "PrimoAutore è un servizio di certificazione temporale che permette di datare in modo certo ed opponibile a terzi opere dell'ingegno, in formato digitale, che siano inedite al fine di poter dimostrare l'esistenza dell'opera in caso di plagio o diffusione illecita in base alla legge sul diritto d'autore.......Possono essere certificati: romanzi, canzoni, racconti, poesie, copioni, trame, soggetti, opere audiovisive, software, banche dati, opere grafiche e, in generale, esemplari di opere dell'ingegno, ovviamente solo in formato digitale."

Sul sito sono presenti dettagliate istruzioni e informazioni di tipo legale. La procedura comunque sembra essere assai semplice.

Io non ho nulla da proteggere, ma se lo avessi una prova la farei. L'idea mi sembra buona.

2 commenti:

  1. E' un'idea vecchia e copiata:
    http://www.costozero.org/wai/u2.html

    La differenza è che copyzero costa 10 volte meno!

    RispondiElimina
  2. Angelo, grazie per il commento. Che risponderti? Beato te che hai delle certezze. Io mi sono limitato a riportare la notizia. Poi in questi giorni sono comparsi questo: http://punto-informatico.it/p.aspx?i=2221908 e questo: http://punto-informatico.it/p.aspx?i=2224648
    Mi sono letto gli articoli e i relativi commenti, talvolta al limite del flame. Da quel che ho letto la problematica mi sembra complessa e la tua analisi, di conseguenza, un po' troppo semplicistica. Io, lo ripeto, non ho nulla da marcare, quindi non ho usato nessuno dei servizi disponibili sul mercato. Sarebbe carino se qualcuno facesse un vero confronto e argomentasse in maniera un po' più articolata.

    RispondiElimina