venerdì 4 aprile 2008

Piccoli furti sul web

L'altro giorno, mentre cercavo su google non ricordo più quale informazione sui thin client, mi sono imbattuto in una frase che mi sembrava di conoscere bene. Ho aperto il link e mi sono trovato davanti ad un mio articolo copiato quasi integralmente sul sito di una società di informatica.Tutto questo, naturalmente, senza essere citato e togliendo l'unica parte che poteva stonare. In pratica il Sig. Enzo Criscione, titolare della Pigreco software, ha pensato bene di appropriarsi del mio testo millantandolo come know how della sua azienda.

Il 1 aprile ho usato la form del suo sito per scrivergli questa mail:



"Ciao, ho visto che hai bellamente copiato dal mio sito (http://www.zaffa.org) la parte relativa ai thin client con Ubuntu Gutsy (http://pigreco.no-ip.com/index.php?option=com_content&task=view&id=50&Itemid=9). Tutto questo senza nemmeno citarmi e facendo sembrare che sia farina del tuo sacco.
Se tengo un blog tecnico dove spiego un po' delle cose che faccio è ovvio che mi fa piacere rendere pubbliche certe cose. Tuttavia il farsi belli con la roba degli altri, come stai facendo tu, mi pare veramente detestabile. Ti invito quindi a rimuovere immediatamente dal tuo sito la parte che hai pedissequamente copiato oppure, in alternativa, a modificare la pagina in maniera che sia inequivocabilmente chiaro chi è l'autore dell'articolo e da dove lo hai preso.
"

Lo ammetto: un po' aggressiva e in un brutto italiano, ma ero di fretta e piuttosto irritato.

A tutt'oggi non ho ricevuto risposta.

Sia chiaro: i contenuti del mio sito sono liberamente utilizzabili da chiunque, ma trovo davvero fastidioso che vengano adoperati in questo modo.

E complimenti al Sig. Criscione, continui così e avrà un radioso avvenire professionale nel mondo dell'informatica.

3 commenti:

  1. Sono veramente dispiaciuto per quanto successo.
    Uso il blog solo per ricordarmi più facilmente di alcune configurazioni. Ritengo il tuo articolo veramente ottimo e quindi l'ho inserito nel mio archivio. Normalmente molti articoli li tengo bloccati alla visualizzazione . Accetta le mie scuse e credi non volevo appropriarmi di niente.
    Cordialmente Enzo Criscione.

    RispondiElimina
  2. Scuse accettate. Caso chiuso. Ma lascialo pure l'articolo, basta che citi la fonte e metti un link, come si fa di solito.

    RispondiElimina
  3. Enrico !
    Solidale con te per la strigliata, anche se come dici "in un brutto italiano" ma in questi casi l'importante è il significato, la correttezza prima di ogni cosa . Ti ringrazio per l'ottimo lavoro che fai e che metti a disposizione di noi tutti .Grazie Adal

    RispondiElimina