giovedì 4 febbraio 2010

Organizzare e ricercare le pagine web (e non solo): Zotero

Vi è mai capitato di ricordarvi che in una tal pagina web avevate trovato un informazione interessante, di averla salvata nei preferiti, e di non riuscire a trovarla lo stesso?

Recentemente mi sono imbattuto in questo: http://www.zotero.org.

E' un plugin per firefox, nato originariamente per archiviare, organizzare e utilizzare le fonti bibliografiche, quindi indirizzato principalmente a studenti e ricercatori. In realtà  può essere usato per archiviare e catalogare qualunque tipo di informazione trovata sul web. Può archiviare intere pagine, o parti di esse, indicizzandone il contenuto, in modo che sia facile poi fare una ricerca. Non viene salvato solo il bookmark della pagina ma una copia dell'intera pagina. In tal modo possono essere recuperate anche informazioni non più presenti sul web.

Possono essere archiviate note scritte a mano e documenti di vario tipo (immagini, pdf etc.). Tutto questo è completato infine dalla possibilità di registrarsi (gratuitamente) sul sito in modo da poter usufruire di uno spazio di archiviazione di 100Mb. In questo modo è possibile archiviare i dati su un server remoto e usare il plugin zotero su diversi pc avendo sempre a disposizione i propri dati perfettamente sincronizzati.

Lo sto provando in questi giorni con l'idea di usarlo al posto dei vari gestori di bookmarks (ormai quasi inutilizzabili per la quantità di pagine salvate) per archiviare le pagine web interessanti e, mi auguro, per trovare rapidamente quello che mi serve. Lo strumento indubbiamente non è semplice come l'aggiunta di un indirizzo ai preferiti ma per il momento sembra davvero un bel salto di qualità.

Nessun commento:

Posta un commento